(ASI) Sembrano diventare sempre più stretti i rapporti tra Turchia e Russia. Mosca ha dichiarato che intende rafforzare la cooperazione bilaterale, tecnica e militare, con Ankara.

Lo ha detto il ministro degli Esteri del Cremlino prima dell’incontro odierno, nella capitale russa, col suo omologo Melvut Cavusoglu. “Abbiamo sempre qualcosa da discutere”, ha spiegato il rappresentante della diplomazia di Vladimir Putin. Ha evidenziato così i settori al centro del confronto col suo interlocutore. Vi sono in primis “le relazioni nel settore commerciale e l’economia”, così come “la cooperazione umanitaria” e quella “tecnico militare”. Recep Tayyip Erdogan potrebbe rafforzare quindi il proprio esercito, stipulando contratti più vantaggiosi col nuovo alleato. Tutto ciò preoccupa la Nato, di cui è membro il paese della mezzaluna, per una possibile dissoluzione di se stessa. Non sono buoni da tempo, inoltre, i rapporti con Washington e c’è il rischio, persino, che possano peggiorare. Il presidente turco ha accusato, qualche settimana fa, il leader della Casa Bianca Donald Trump di avere agito, in modo ostile, favorendo la svalutazione della propria moneta. La Lira ha perso infatti, in pochi giorni, oltre 13% del suo valore e innescato la paura di un contagio che potrebbe coinvolgere la finanza, in particolare europea e italiana, fino a generare nuove sacche di povertà nel vecchio continente. Tutti temono, così, un’ennesima spirale recessiva, in grado di rallentare la crescita globale e favorire una ulteriore crisi mondiale dalle conseguenze imprevedibili.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere