(ASI) Mario Abdo Benitez, 46 anni, è il nuovo presidente del Paraguay. Il candidato conservatore del Partito Colorado ha infatti vinto le elezioni presidenzali del paese ottenendo il 46,44% e battendo in volata il rivale Efrain Alegre, candidato progressista dell"Alianza Ganar" che si è fermato al 42,74%.

Benitez succede così al presidente uscente Horacio Cartes, esponente anch'egli del Partito Colorado.

L'affluenza è stata di poco superiore al 60%, dato comuqneu tra i più alti da quando il paese, nel 1989, è tornato alla democrazia dooo anni di dittaura di stampo atlantico.

Benitez è considerato dagli analisti locali tra i riformisti del suo movimento tanto che negli ultimi 5 anni ha guidato la dissidenza interna al presidente uscente Cartes.

Ha ottenuto la candidatura alle presidenziali vincdendo le primarie a Santiago Pena. Figlio di un ex politico a lungo segretario privato di Alfredo Stroessner e uno dei politici più influenti della dittatura durata 35 anni e conclusasi nel 1989.

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere