(ASI) “I rapporti bilaterali sono eccellenti: la frequenza dei nostri incontri testimonia quanto il nostro partenariato sia dinamico e promettente”. Così il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, a commento dell’incontro alla Farnesina con il collega azero, Elmar Mammadyarov.

“La nostra partnership economica e commerciale poggia su solide basi in diversi settori, tra cui particolare importanza riveste quello energetico. Le aziende italiane sono fornitori affidabili dell'Azerbaigian e contribuiscono attivamente allo sviluppo economico e tecnologico del Paese”, prosegue il titolare della Farnesina, che ha inoltre sottolineato come il Corridoio meridionale del gas sia “un notevole esempio di cooperazione regionale che contribuisce alla crescita, alla stabilità e alla prosperità di tutti gli attori coinvolti”.

Quanto alle tematiche regionali, Alfano ha ricordato che la Presidenza italiana dell’OSCE è impegnata a “sostenere il raggiungimento di una soluzione politica e diplomatica della crisi del Nagorno-Karabakh, in linea con i principi del diritto internazionale e dell’Atto Finale di Helsinki , sostenendo gli sforzi delle co-Presidenze del Gruppo di Minsk per una soluzione pacifica e durevole”.

 

 

 

Fonte e foto: www.esteri.it

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere