(ASI) Iniziano oggi gli allenamenti presso l’impianto di sci nordcoreano di Masikryong tra gli atleti, che parteciperanno alle Olimpiadi di PyeongChang, delle due Coree.

La bella notizia non era così scontata dopo la decisione di Pyongyang di cancellare un evento culturale organizzato con Seoul, per motivi non precisati, previsto per domenica prossima. Il via libera del regime alla partecipazione ai Giochi dei propri sportivi è stata l’occasione per la riapertura del dialogo tra i due paesi della penisola asiatica, ma rimangono le preoccupazioni internazionali. Kim Jong Un ha annunciato infatti la volontà di celebrare le proprie forze armate poche ore prima dell’avvio delle gare. Tale dimostrazione di forza potrebbe confermare l’idea, espressa questa notte da Donald Trump nel suo discorso sullo Stato dell’Unione, secondo cui il leader nordcoreano ha “un carattere depravato”. Il tycoon ha sottolineato così la necessità di affrontarlo, rafforzando l’arsenale nucleare di Washington. Tutto ciò scoraggerebbe anche altri nemici della Casa Bianca come l’Iran, la Russia e la Cina, a sferrare eventuali attacchi, convenzionali e non, contro l’America.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere