(ASI) "L'Italia parteciperà alla Conferenza di Vancouver sulla penisola coreana del 16 gennaio, per favorire gli sforzi della comunità internazionale diretti a trovare una soluzione diplomatica alla crisi" - ha dichiarato il Ministro Alfano.
"Le recenti risoluzioni adottate all'unanimità dal CdS hanno confermato coesione e ampia condivisione rispetto all'obiettivo della de-nuclearizzazione, completa, verificabile ed irreversibile. L'incontro del 9 gennaio tra Nord e Sud Corea apre potenzialmente nuovi spazi. Ma occorre continuare ad esercitare un'efficace pressione sul regime Nord coreano per convincerlo ad abbandonare la strada dell'auto-isolamento e per tornare nell'alveo della legalità internazionale".
"In questo senso" - ha concluso il Ministro Alfano - "ci siamo adoperati lo scorso anno durante la nostra Presidenza del Comitato sanzioni dell'ONU. In quest'ottica intendiamo contribuire alle discussioni a Vancouver, per promuovere, insieme con i nostri partners, un futuro di pace e stabilità per la penisola coreana".
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione