(ASI) Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Angelino Alfano è oggi a Sarajevo per il vertice dei primi ministri dei 6 Paesi dei Balcani Occidentali, nel quadro delle attività preparatorie del vertice di Trieste del 12 luglio.

Nella capitale della Bosnia-Erzegovina i leader balcanici approveranno una dichiarazione congiunta per riaffermare l’impegno comune alla cooperazione regionale e al percorso di integrazione europea, nell’ambito del Processo dei Balcani Occidentali.

“Siamo in prima fila per promuovere stabilità, integrazione e prosperità nella regione. L’Italia vuole essere per i Paesi Balcanici la porta privilegiata di accesso all’Europa”, ha affermato Alfano. “Apprezziamo molto l’attivismo dei 6 Paesi dei Balcani Occidentali nel partecipare al cammino di avvicinamento a Trieste”, ha aggiunto il ministro. “Un dinamismo che conferma la bontà della scelta italiana di puntare su una maggiore ownership locale, promuovendo equilibrio e inclusività per il successo del vertice che ospiteremo a luglio”.

Fonte e foto: www.esteri.it

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere