(ASI) Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, ha avuto oggi, alla Farnesina, un incontro con il ministro di Stato per le Risorse Petrolifere nigeriano Emmanuel Ibe Kachikwu.                                                                       

“Apprezziamo il potenziale del mercato e dell’imprenditorialità nigeriane e consideriamo la Nigeria, oggi il secondo partner commerciale dell’Italia in Africa subsahariana, uno dei mercati prioritari cui guardare nel 2017”, ha esordito il ministro Alfano. “Le nostre eccellenti relazioni economiche e commerciali, che vedono una tradizionale presenza delle imprese italiane nel settore degli idrocarburi - ha proseguito il ministro - presentano ulteriori margini di rafforzamento anche in altri settori, in particolare nell’agro-alimentare e nell’agro-industria, ed è per questo che nel 2017 verrà aperta a Lagos un’antenna dell’Agenzia Italiana per il Commercio Estero”.

L’incontro è stato anche un’occasione per fare il punto sulla situazione politica del Paese. Il ministro Alfano ha confermato “il sostegno dell’Italia all’azione della comunità internazionale per assistere il Governo nigeriano nelle attività di lotta al terrorismo, nel quadro dello Stato di diritto e nel pieno rispetto dei diritti umani”.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere