(ASI) Il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Angelino Alfano ha ricevuto ieri alla Farnesina il segretario agli Affari Esteri della Repubblica delle Filippine Perfecto Yasay Jr.                                                                                                                                  

Al centro dei colloqui le ottime relazioni bilaterali, quest’anno nel loro 70esimo anniversario. Il ministro Alfano ha confermato che “l’Italia guarda alle Filippine come a un partner chiave nel Sud-est Asiatico” sottolineando che “la firma oggi del Memorandum sul meccanismo di consultazioni bilaterali tra Ministeri degli Esteri consentirà di consolidare la nostra cooperazione politica su temi bilaterali e globali ed in particolare di intensificare le relazioni economiche e culturali”.

Alfano ha inoltre ribadito “il pieno sostegno del Governo italiano alla Presidenza filippina dell’ASEAN”, iniziata il 1 gennaio scorso, e “l’interesse dell’Italia, come dell’Europa nel suo complesso, nella crescita sostenibile e nella stabilità dell’Associazione”. “L’ASEAN – ha detto il ministro - può giocare un ruolo cruciale per il mantenimento della pace, sicurezza e stabilità nel Sudest Asiatico e nella regione asiatica nel suo complesso”. “Proprio oggi ho invitato gli ambasciatori italiani accreditati presso i 10 Paesi del Sudest asiatico a riflettere su una strategia operativa volta a promuovere la presenza italiana in un mercato che offre notevoli opportunità alle nostre imprese” ha aggiunto Alfano a conferma dell’interesse italiano per l’area.

L’incontro ha costituito infine un’occasione per una valutazione degli sviluppi politici interni del Paese asiatico. “L’Italia segue con attenzione l’evoluzione dei processi di pace nelle Filippine supportando gli sforzi del Governo nel perseguire un dialogo comprensivo con le diverse realtà” ha concluso il ministro.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere