(ASI) Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Paolo Gentiloni ha ricevuto ieri mattina alla Farnesina il Capo Negoziatore della Commissione europea per la Brexit, Michel Barnier.

L’incontro, che si inquadra nell’ambito di un tour del Capo Negoziatore nelle principali Capitali europee, ha consentito di stabilire un primo contatto diretto in vista della preparazione del negoziato per il recesso del Regno Unito dall’Unione.

Il Ministro Gentiloni ha confermato il sostegno dell’Italia ad un ruolo di primo piano della Commissione nella preparazione e nella conduzione dei futuri negoziati, ed ha ribadito il pieno allineamento al principio condiviso al Consiglio Europeo dello scorso 29 giugno, che lega l'accesso al Mercato Interno al rispetto delle quattro libertà fondamentali dell’Unione.

Il processo che condurrà alla Brexit – ha sottolineato il Ministro Gentiloni – dovrà tenere conto anche dei diritti acquisiti dai cittadini europei, tra cui un numero consistente di italiani, residenti nel Regno Unito, in condizioni di reciprocità con quelli dei britannici residenti in Italia.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere