(ASI) New York – Sono iniziate questa mattina alle 6 (ore 12 italiane) del mattino le elezioni del nuovo presidente degli Stati Uniti d’America. Uno tra i due candidati Hillary Clinton e Donald Trump succederà a Barack Obama ma oltre a scegliere il 45° presidente, gli elettori sono chiamati a decidere quale partito avrà il controllo del Congresso per i prossimi due anni, rinnovando la Camera dei Rappresentanti e un terzo del Senato.


Prima di poter dunque decretare il prossimo Presidente degli USA sarà necessario verificare i voti per attribuire i 538 "grandi elettori" ad ogni candidato per diventare il nuovo Presidente ne bastano 270.
Si è partiti dunque alle 6 del mattino con la costa orientale e l'ultimo stato a presentarsi alle urne sarà l'Alaska.
Hillary Clinton Accompagnata dal marito Bill, si è recata a votare oggi nel seggio di Chappaqua, la località a nord di New York.
Poco dopo a New York, Manhattan alle ore 11 si è recato al voto Donald Trump accompagnato dalla moglie Melania.
Secondo i primi sondaggi la Clinton ha un vantaggio di 3,2 punti percentuali su Trump. Il calcolo dà Clinton a 45,4% e Trump a 42,2%, mentre il candidato del Partito libertario, l'ex governatore del New Mexico, Gary Johnson, è dato al 4,8% e quello del Partito verde Jill Stein, all'1,8%.
Donald Trump ha commentato negativamente i primi sondaggi: "sbagliati di proposito. Ritengo che in molti non avvengano neanche interviste" – aggiunge inoltre - "Stiamo andando molto bene in North Carolina, Florida e New Hampshire".

Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere