(ASI) "Abbiamo salutato con sollievo il fatto che la notte scorsa la Turchia abbia scongiurato un'avventura militare che avrebbe portato il Paese nel caos con il ritorno a fantasmi del passato", così il Ministro degli affari esteri Paolo Gentiloni.

"È tragico che questa avventura sia costata la vita a così tante persone, ha detto Gentiloni. "Ora - ha continuato il Ministro - è il momento da parte della autorità di quel Paese del massimo impegno per il rispetto dello stato di diritto, dei diritti fondamentali e del ruolo del Parlamento”. "Il pronto ristabilimento dell'ordine costituzionale e della stabilità - ha concluso Gentiloni - sono urgenti e necessari ma senza indulgere a logiche di violenza".

 

Turchia: colloquio telefonico del Ministro Paolo Gentiloni con l'omologo Mevlut Cavusoglu

Il Ministro degli affari esteri Paolo Gentiloni ha avuto un colloquio telefonico con il suo omologo Mevlut Cavuşoğlu per esprimergli la soddisfazione per il prevalere della mobilitazione popolare e della difesa delle istituzioni. Il Ministro degli Esteri turco, che parlava dalla capitale Ankara, ha confermato il fallimento del tentativo che ha definito terroristico.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere