(ASI) Sarà inaugurata sabato 2 aprile in largo Gianicolense 95 l’Ufficio di rappresentanza in Italia della Repubblica dell’Ossezia del Sud. L’auspicio delle autorità di Tskhinvali è che l’apertura di un ufficio di rappresentanza possa incrementare i rapporti con l’Italia e portino al riconoscimento ufficiale della repubblica caucasica. L'Ossezia del Sud è uno stato a riconoscimento limitato il cui territorio è conteso con la Georgia.           
Il 28 novembre 1991 le autorità di Tskhinvali hano dichiarato unilateralmente l’indipendenza dalla Georgia, decisione che ha portato a due conflitti armati con Tiblisi che non ha mai accettato la secessione della regione. Il 19 ottobre 2015 nel corso di un incontro a Tskhinvali con l'assistente del presidente russo Vladimir Putin, Vladislav Surkov, il presidente della Repubblica dell’Ossezia del Sud Leonid Tibilov ha annunciato di voler indire un referendum sull'annessione del proprio paese alla Russia. Attualmente né l’Onu né l’Unione europea riconoscono il paese.

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere