(ASI) Messico - Il primo discorso di Papa Francesco in terra messicana si è svolto di fronte alle autorità, alla società civile ed al corpo diplomatico. Il pontefice ha sùbito sottolineato l’importanza di "lavorare per offrire a tutti i cittadini l'opportunità di essere degni protagonisti del loro destino, no ai privilegi per pochi, cercare il bene comune".


Davanti al Presidente della Repubblica Enrique Pena Nieto, Bergoglio ha ricordato che il Messico è un paese dove il popolo è ricco di gioventù, capace di rinnovarsi ed ha ammonito, "ogni volta che cerchiamo la via del privilegio per pochi, presto o tardi la vita sociale si trasforma in un terreno fertile per la corruzione e il narcotraffico”.
Il Papa ha invitato tutti a sconfiggere la cultura dello scarto, la multiculturalità, ha spiegato, è sicuramente una grande risorsa umana presente nel Messico.
Al termine del discorso il Papa ha regalato al Presidente un mosaico della Madonna di Guadalupe, mentre il Capo dello Stato ha ricordato al Pontefice l'emozione della nazione per questo incontro, perché i valori condivisi dal popolo messicano sono gli stessi che enuncia il Papa.

Ilaria Delicati - Agenzia Stampa Italia

 

Copyright © ASI. Riproduzione vietata

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere