(ASI) Il Presidente russo Vladimir Putin è arrivato nella capitale iraniana, per incontrare ai massimi livelli tutte le più alte cariche istituzionale della Repubblica Islamica e per partecipare al terzo Forum  dei Paesi Esportatori del Gas (GECF).

A Teheran Putin ha incontrato il leader della Rivoluzione Islamica Ayatollah Seyyed Ali Khamenei. Successivamente la sua agenda politica  prevedeva  un incontro pure con il Presidente Hassan Rouhani

Il presidente russo sarà inoltre presente al terzo vertice del GECF, i cui membri del forum sono: Algeria, Bolivia, Egitto, Guinea Equatoriale, Iran, Libia, Nigeria, Qatar, Russia, Trinidad e Tobago, gli Emirati Arabi Uniti e Venezuela. Invece sono membri osservatori  le nazioni: Kazakistan, Iraq, Paesi Bassi, Norvegia, Oman, Perù, e Azerbaigian.

I paesi aderenti al GPCE rappresentano il 42% della produzione mondiale del gas, il 70% delle riserve mondiali di gas, il 40% del trasporto del gas via  tubo, e il 65% per cento del commercio mondiale di gas naturale liquefatto.

 

Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere