(ASI) Roma - Raccontare la verità sulla convivenza religiosa in Siria, svelare la realtà del protagonismo femminile nelle società arabo-islamiche, ripensare il volontariato in chiave identitaria: sono questi alcuni degli obbiettivi del I convegno internazionale “Mediterraneo Solidale”, organizzato dalla onlus Solidarité Identités. L'evento si svolgerà a Roma il 26 Settembre presso la sala conferenze dell'Hotel dei Congressi Viale Shakespare 29.

 

Numerosi gli ospiti stranieri che interverranno al convegno: Rima Fakhri (membro del consiglio politico di Hezbollah), Sayyed Ammar Al Moussawi (responsabile relazioni internazionali Hezbollah), Maher Altaher (Fronte Popolare Liberazione della Palestina), Mariem Aouffa (ambasciatrice Repubblica Islamica della Mauritania in Italia), Amira Daoud Hassan Gornass (ambasciatrice della Repubblica del Sudan in Italia) Habeeb Mohammmed Hadi Ali Al-Sadr (ambasciatore della Repubblica dell’Iraq presso la Santa Sede), Ghorban Ali Pourmarjan (direttore dell'Istituto Culturale dell'ambasciata della Repubblica Islamica dell’Iran in Italia), Rima Darious (Consiglio dei Giovani siriani), Hassan Sakr (responsabile Affari esteri del Syrian social nazionalist party), Jamal Abo Abbas (presidente della comunità siriana in Italia), Alise Blanchard (SOS Chrétiens d’Orient onlus), Ouday Ramadan (portavoce della comunità siriana in Italia) e Talal Khrais (giornalista). Prevista la presenza anche di Monsignor Mtanious Haddad (rettore Basilica S. Maria in Cosmedin), Madre Agnes Mariam de la Croix (superiora Monastero Saint Jacques le Mutilé in Qara), Shaykh Abbas Di Palma (Ass. Islamica Imam Mahdi) e la giornalista Yvette Shamier. Interverranno inoltre Luca Bertoni (Associazione Lombardia Russia) e Franco Nerozzi (Presidente di Popoli onlus).

Quattro le sessioni previste. Nella prima si parlerà di “volontariato identitario e cooperazione internazionale”, nella seconda di “Siria: millenario esempio di convivenza religiosa”. Sarà poi la volta del tema “Il ruolo della donna nelle società arabe” e infine delle “Nuove sinergie per costruire il Mediterraneo solidale”.

L'evento verrà presentato con una conferenza stampa giovedì 24 settembre, alle ore 11, a Roma, presso la sede dell'Associazione Acmed, Corso Rinascimento 81, terzo piano.


Redazione Agenzia Stampa Italia

 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere