(ASI) Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Paolo Gentiloni, ha effettuato oggi una visita ad Algeri.
Si è trattato di una missione lampo per incontrare il Rappresentante Speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite, Bernardino Leòn, il Presidente del Congresso Nazionale Generale di Tripoli, Nuri Abu Sahmain, oltre che il Ministro algerino per gli Affari Maghrebini, Abdelkader Messahel.
L'incontro si inquadra nell'intensa attività diplomatica italiana tesa a consolidare e ad allargare l'accordo preliminare proposto dalle Nazioni Unite e siglato lo scorso 12 luglio in Marocco dai delegati di Tobruk e Misurata, nonché dai rappresentanti di movimenti indipendenti e municipalità.
Al termine dell'incontro, l'Inviato dell'ONU Bernardino Leòn lo ha giudicato come un passo positivo nella direzione della prosecuzione del dialogo con tutte le Parti libiche.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione