(ASI) Il Governo belga ha dato il via libera a un nuovo pacchetto di sgravi fiscali alle imprese per circa 3,7 miliardi di euro, con una riduzione degli oneri sociali che passano dal 33% al 25% e la creazione di un fondo da circa 430 milioni per supportare lo sviluppo delle pmi.

Le misure si vanno ad aggiungere agli sgravi da 2,3 miliardi già adottati dal Governo guidato da Charles Michel dall’inizio della legislatura. L’obiettivo è quello di realizzare entro il 2018 misure di alleggerimento del carico fiscale in favore dell'economia reale per 7,2 miliardi. I nuovi sgravi verranno finanziati non solo attraverso un forte aumento dell'Iva sull'energia elettrica (dal 6% al 21%) ma anche grazie ad una serie di aumenti delle accise sul carburante, gli alcolici e le sigarette. E' stato inoltre stabilito un aumento dell'aliquota fissata per l'imposta sulle rendite da capitale, che aumenterà dal 25% al 27%. Il Governo ha infine annunciato di voler procedere nel 2016 ad un aumento di circa 100 euro mensili dei salari medio-bassi, per sostenere il potere d'acquisto delle fasce economiche più deboli.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere