(ASI) La procura federale di Brasilia ha aperto ieri 16 luglio, una inchiesta giudiziaria contro Luiz Inacio Lula da Silva, ex capo di Stato brasiliano che è stato al potere dal 2003 al 2010.

Dopo avere lasciato la presidenza del Brasile, Lula ha avuto un nuovo incarico per una grande società di costruzione brasiliana. È proprio a causa di questa nuova occupazione che l'ex presidente è accusato di abuso di potere e traffico d'influenza illecito. Ciò, in violazione alle leggi anticorruzione. Le indagini della Procura cercheranno a verificare se l'ex presidente abbia utilizzato la sua influenza per favorire Odebrecht, il colosso delle costruzioni brasiliano nelle realizzazioni di numerosi lavori in America Latina ed Africa.

Tegno Tagne Honoré - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere