(ASI) Il Ministro degli Esteri Paolo Gentiloni ha espresso "soddisfazione per la firma oggi in Marocco da parte dei delegati di Tobruk e Misurata, nonché di rappresentanti di movimenti indipendenti e municipalità, dell'accordo di pace e di riconciliazione in Libia proposto dall' ONU". "La firma - ha detto Gentiloni - costituisce un motivo di speranza e ci incoraggia a proseguire nell'impegno negoziale".
"Tocca adesso a Tripoli - ha aggiunto il Ministro - compiere un gesto importante e responsabile, aderendo all'accordo proposto dal Rappresentante Speciale ONU Bernardino Leon, con il pieno sostegno anche dell'Italia".
"Si tratta di un passo importante verso una soluzione politica e condivisa alla crisi e per ripristinare condizioni di pace e stabilità in Libia", ha concluso Gentiloni.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione