È morto Tareq Aziz. Fu il numero due di Saddam Hussein

(ASI) Tareq Aziz, ex ministro degli Esteri irakeno e vice premier durante la dittatura di Saddam Hussein, è deceduto in prigione di un attacco di cuore all'età di 79 anni.

Durante le due guerre del Golfo, fu sempre a fianco di Saddam durante i suoi viaggi all'estero o sui mass media. Incontrò molti leader di questo mondo per richiedere la sospensione delle sanzioni economiche contro l'Iraq. Tarek Aziz fu arrestato dopo la caduta del rais nel 2003 e condannato a morte, poi le pressioni dell'Unione Europea costrinsero le nuove autorità irakene a ridimensionare la sua sentenza con una condanna a vita. In prigione da 12 anni, molti paesi tra cui il Vaticano hanno sempre richiesto al governo irakeno di concedere la grazia a l'ex numero due di Saddam Hussein, ormai molto invecchiato e malato. Nel 2013, Tarek Aziz scrisse una lettera al Papa, chiedendogli di intervenire affinché fosse giustiziato per mettere cosi fine alle sue sofferenze.


Tegno Tagne Honoré - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere