Italia-Cuba - Gentiloni all’Avana incontra il Presidente Raoul Castro

(ASI) Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Paolo Gentiloni, in missione a Cuba, ha incontrato il Presidente Raoul Castro che "ha espresso grande amicizia verso l'Italia e soddisfazione per i rapporti bilaterali".

Gentiloni ha annunciato  di aver invitato il presidente Castro in Italia. L'occasione potrebbe essere la conferenza Italia - America latina a giugno o la giornata dedicata a Cuba all'Expo di Milano, il 26 luglio.

Contributo alla distensione

La missione di Gentiloni, primo ministro europeo a visitare l’Isola dall’inizio del disgelo con Washington, è un contributo dell’Italia ‘’a rendere il più possibile aperto il processo di distensione con Stati Uniti e Ue".

L'incontro con il Ministro Esteri cubano

''Ci auguriamo che il processo di normalizzazione tra Cuba e Stati Uniti vada avanti'', ha detto Gentiloni incontrando il collega cubano Bruno Rodriguez Parilla. Il titolare della Farnesina, ha auspicato anche l'incremento della cooperazione economica con l'Italia (“pmi, cooperative, turismo ed energia rinnovabile") grazie al processo di riforme in corso a Cuba.

 

Fonte e foto: http://www.esteri.it

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere