(ASI) Due milioni di Catalani si sono recati alle urne per la votazione simbolica sull’indipendenza ed i SI sono stati l’80% dei votanti.

Sebbene questo referendum non abbia il crisma della legalita´ in quanto non previsto dalla legge spagnola, pure il risultato non si puo ignorare e il governo dovra´tenere conto di quale sia la volonta´popolare catalana in proposito.

"Ci siamo guadagnati sul campo il diritto a un referendum definitivo", ha detto Mas, assumendosi la "responsabilità legale" dell'intero processo partecipativo, fra l'entusiasmo alle stelle del popolo indipendentista, che lo ha accolto alla Escola Pia, dove ha depositato nelle urne il suo doppio "sì": sì alla Catalogna come Stato, sì a uno Stato indipendente. 

Alessandro Mezzano - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere