(ASI) La pena di morte è una delle sanzioni che più divide da sempre l’Europa dagli USA. Infatti : un requisito fondamentale per entrare nella UE è proprio la sua abolizione, mentre negli USA è in vigore ed applicata nella maggior parte degli stati.
Le polemiche che in tutto il mondo hanno sempre accompagnato questa sorta di anomalia nell’Occidente, ovvero il fatto che gli USA siano praticamente l’unico Paese avanzato ad avere ancora la pena capitale fa pensare per quali motivi ancora la pena capitale è ancora in essere in una nazione che si dice progressista e democratica. Infatti, negli USA si moltiplicano le manifestazioni per la sua abolizione. Nonostante ciò e che il sostegno alla pena di morte sembra essere minore il sondaggio della Gallup ha rilevato che ancora la maggioranza delle persone intervistate rimane ancora favorevole.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione