(ASI) Mi premuro informarTi che il Consiglio dei Ministri ha approvato un provvedimento d’urgenza che posticipa al 17 aprile 2015 la data di voto per l’elezione dei componenti dei Comitati degli italiani all’estero, inizialmente prevista per il 19 dicembre. Di conseguenza il termine ultimo per l’iscrizione degli elettori è stato spostato al 18 marzo 2015.

 

Il provvedimento si è reso necessario a seguito di una verifica sull’esito deludente delle iscrizioni richieste agli aventi diritto, soprattutto dovuto alla ristrettezza dei tempi in calendario.

La notizia dello slittamento del voto è stata accolta con soddisfazione anche da Sicilia Mondo che ha apprezzato la decisione presa dal Governo ritenendola un atto di sensibilità democratica nei confronti della numerosa collettività italiana residente all’estero.

Viene così superato il malumore molto diffuso tra i connazionali e create, nello stesso tempo, le condizioni per una più larga partecipazione al voto.

E’ chiaro che adesso occorre non allentare l’impegno della nostra struttura ma cogliere l’occasione del rinvio per intensificare ulteriormente l’azione di adesione alla elezione dei Comites, primario presidio della rappresentanza italiana nel mondo.

Gradirei, pertanto, notizie  sulle iniziative in programma  per l’ulteriore sensibilizzazione in vista del nuovo appuntamento del 17 aprile 2015.

 

 

 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere