(ASI) Il 3 Settembre 2014 è uscito il Piano Scuola del Governo: il Premier Renzi, che ha voluto rilanciare la palla del dibattito sui temi caldi di Sistema Scolastico e Istruzione, mettendo al centro una questione dimenticata dall'attenzione pubblica e mediatica, ha definito il testo un vero e proprio Patto Educativo.

L'obbiettivo dell'intervento, infatti, non sarebbe solo quello di generare un provvedimento estemporaneo e privo di prospettiva, ma di cambiare e costruire un nuovo impianto scolastico ed educativo. La Rete degli Studenti Medi Sicilia, prendendo atto e analizzando il provvedimento da cima a fondo, registra un lieve cambiamento di rotta, seppur insufficiente a colmare quei vuoti della scuola pubblica che possono essere riempiti solo con politiche egualitarie e democratiche, che rilancino l'inclusività, la gratuità, che salvaguardino il diritto allo studio e tutelino la condizione di ogni studente d'Italia.
 Per assolvere a quest'ardua missione, è necessario non solo impegnare fondi e risorse utili a risanare un sistema d'istruzione che cade a picco, ma anche e soprattutto condividere un progetto che accenda i riflettori su chi abita la scuola tutti i giorni, rivalutando e valorizzando spazi, instituti, plessi e periferie. Per prendere parte in maniera attiva e costruttiva alla discussione, la Rete degli Studenti Medi parteciperà alle Consultazioni Ministeriali, coinvolgendo non solo gli associati alle strutture nazionali, regionali e territoriali, ma tutti gli studenti e studentesse dell'Isola nostro paese:agli studenti, di fronte agli istituti superiori di tutta la Sicilia, in occasione del primo giorno di scuola, sarà richiesto di esprimere pareri sulla qualità della scuola, in materia di diritto allo studio, servizi, trasporti, spazi di democrazia, rappresentanza, didattica, edilizia scolastica. Inoltre, si approfitterà della visita del Presidente del Consiglio di fronte ad una scuola del Capoluogo di Regione dell'Isola nella giornata del 15 Settembre, per chiedere lui un incontro ufficiale, in occasione del quale portare al tavolo le nostre idee, proposte e rivendicazioni.

L'iniziativa avrà luogo di fronte alle seguenti scuole:


CALTANISSETTA- 17 Settembre

Liceo Classico e Linguistico "R.Settimo", ore 7:45

Liceo Scientifico "A. Volta", ore 7:45

Liceo Delle Scienze Umane "A. Manzoni", ore 7:45

ITIS "L. Russo", ore 7:45

CANICATTI'- 17 Settembre

Liceo Classico "Foscolo", ore 7:45

Liceo Scientifico "L. Sciascia", ore 7:45

PALERMO- 15 Settembre

Liceo Classico "Regina Margherita", ore 7:45

SIRACUSA- 17 Settembre

Liceo Classico "Quintiliano", ore 7:45

TRAPANI- 17 Settembre

IISS "Fardella", ore 7:45

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere