(ASI) Giorni fa' il M5S ha lanciato una proposta per il rilancio del centro storico di Perugia, notizia apparsa su molti quotidiani cartacei e web. La proposta e' quella di istituire un tavolo di concertazione per il rilancio del centro storico aperto a tutte le forze politiche e anche alle numerose associazioni di cittadini.

  Riteniamo che solo mediante uno studio condiviso e una progettazione lungimirante, il centro possa ritornare ad essere frequentato in maniera estesa, sia dal punto di vista sociale che commerciale. 

Si può andare avanti ad eventi? Poniamoci questa domanda.

In questi giorni il M5S sta analizzando i possibili percorsi da valorizzare mediante attivita' di marketing e fruizione di servizi al cittadino, stiamo studiando la possibile definizione di alcune aree "tematiche" del centro, al fine di andare a concentrare ogni sforzo dell'amministrazione in tutte quelle aree meno sviluppate. Valutiamo anche incentivi per i proprietari dei locali che da tempo sono inutilizzati.

Ad esempio pensiamo ad un nuovo percorso strutturato che parte da piazza Grimana passando per l'Arco Etrusco, via U. Rocchi, via Baldeschi, Piazza Cavallotti, Via Stella per sfociare in Via dei Priori, qui vorremmo vedere concentrati gli interventi della giunta. Un'altra proposta e' quella di definire altre aree tematiche ad esempio il percorso che parte da piazza Danti e prosegue per via Bontempi, via del Roscetto e che tramite le vie ad esse perpendicolari si dirami a "pettine" coinvolgendo anche via della Viola e Via Cartolari. Percorsi che connettono i vari punti di accesso alla citta' sfruttando anche le vie piu frequentate. Tante idee sono state proposte in passato, ma manca quella linea visiva che unisce e definisce tali aree o vie. Tutti sanno come funziona un centro commerciale artificiale, c'è una direzione marketing uno staff al servizio delle attività commerciali, a Perugia manca una struttura che si occupa di marketing urbano, noi vorremo valutare di istituirne una da mettere a disposizione di tutti gli insediamenti commerciali del centro. 

 

Il M5S vorrebbe condividere la fase progettuale con tutte le forze politiche al fine di evitare ostruzionismi per "partito preso" in consiglio comunale, la citta vuole idee e progetti condivisi, per una maggiore efficacia nell'azione di rilancio del centro, per velocizzare i processi decisionali e per sentirsi tutti responsabili delle condizioni del "cuore" della nostra Perugia. Chiediamo quindi a tutte le forze politiche di aderire all'iniziativa, noi ci siamo. Perugia aspetta...

MoVimento 5 Stelle Perugia

Antonio Donato

Resp. Comunicazione M5S Perugia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere