(ASI) Rete Civica Italiana come ogni anno diffonde in Italia la campagna internazionale dell'Overshoot Day. All'iniziativa, per il 2014, collaborano quattro importanti gruppi: il Kyoto Klub, il Centro Nuovo Modello di Sviluppo, l'Associazione Energia Felice e l'Associazione Co-energia.

Questa giornata ha lo scopo di evidenziare il giorno in cui l'umanità finisce di consumare le risorse che il pianeta produce in un anno in modo sostenibile; occorre infatti aumentare la consapevolezza di vivere su un pianeta dalle risorse e dalle capacità di carico limitate e della necessità di iniziare subito, a partire dal livello personale fino a quello aziendale e politico ad agire concretamente per ridurre i consumi di materia ed energia nel nostro sistema sociale e produttivo.

Chiediamo pertanto di dare la massima diffusione usando tutti i mezzi a vostra disposizione.

 

La Rete civica italiana propone inoltre di firmare la petizione per scoraggiare la pratica dell'”Usa e getta” e per favorire la produzione di oggetti riparabili:

 

https://www.change.org/it/petizioni/ministro-per-lo-sviluppo-economico-fermare-l-usa-e-getta-promuovere-la-produzione-di-oggetti-riparabili

 Di seguito e allegato il comunicato stampa ufficiale del Global Footprint Network www.footprintnetwork.org 

Rete Civica Italiana

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere