(ASI) Anche quest’anno Sicilia Mondo con la circolare n° 6 ricorda alle Associazioni aderenti, ai corrispondenti ed ai collaboratori tutti, che l’8 agosto ricorre il 58° Anniversario della tragedia di Marcinelle dichiarato “Giornata nazionale del sacrificio e del lavoro italiano nel mondo”.

Una manifestazione istituzionalizzata da Sicilia Mondo che puntualmente ne ripete ogni anno la celebrazione.

Una Giornata simbolo per ricordare la tragedia dei nostri corregionali all’estero, tante volte ignorata, ma che va riproposta alla nostra  memoria come momento per ritrovare nel loro sacrificio i valori dell’unità nazionale ma anche uno stimolo a guardare il futuro con più fiducia, con la forza che proviene da quanti  si sono immolati ma anche oggi si immolano sull’altare del lavoro.

Sicilia Mondo raccomanda di volere inserire nelle assemblee  e riunioni di associazioni, un momento di silenzio e di riflessione per commemorare l’immane tragedia sul lavoro, dove perirono 262  minatori.

A Catania, l’Associazione commemorerà Marcinelle presso la propria sede di Via Renato Imbriani 253 Sabato 9 agosto corr., alle ore 10.00, in occasione della riunione del direttivo dell’Associazione.


Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere