(ASI) Roma - Nuovo incendio scoppiato questa sera nella scuola media statale Quartararo alla Magliana . L'incendio nella sala fotocopie ubicata al primo piano del plesso scolastico ha provocato una colonna di fumo che ha allarmato il custode, i cittadini e i passanti all’altezza del viadotto della Magliana. Lo dichiara, in una nota, Valerio Garipoli, capogruppo FdI-An e presidente della Commissione Controllo, Garanzia e Trasparenza in XI Municipio.

Non sono state ancora accertate le cause dell’incendio - continua Garipoli - ma si può presupporre che possano esser stati i rom, giacenti nelle strade limitrofe alla scuola, ad appiccare il fuoco. Sul posto sono prontamente intervenuti i vigili del fuoco, la polizia di stato, i carabinieri e la protezione civile arvalia che hanno messo in sicurezza l'area. 

E’ il terzo episodio a distanza di poche settimane, infatti già il 27 marzo scorso - aggiunge Garipoli - divampò un incendio dalle medesime caratteristiche nell'aula della Presidenza sempre al primo piano, mentre fu il ripostiglio pochi giorni fa ad esser preso di mira.  E' assurdo, nella tutela della salute degli studenti e del custode, che tale situazione non venga seriamente presa in considerazione e messa nelle priorità dell'agenda dell'amministrazione municipale.

Serve più attenzione in previsione della riapertura della scuola prevista il 28 aprile - conclude Garipoli - e per questo continuiamo a richiedere l'istituzione di una Commissione speciale sulla sicurezza e nello specifico un tavolo tra il Provveditorato agli studi di Roma, il Municipio XI e l'amministrazione capitolina visto e considerato che questa problematica è divenuta oramai una piena emergenza. 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere