×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) Il Sen. Francesco Giacobbe,  catanese eletto nella Circoscrizione Estero Africa Asia Oceania Antartide, da oltre 10 anni nostro corrispondente  da Sydney,  ci ha comunicato che la Commissione Bilancio e Affari Costituzionali del Senato, ha approvato in Aula l’emendamento 9.71 al decreto Milleproroghe, con il quale viene  riconosciuta la detrazione fiscale sul carico familiare degli italiani non residenti.

Viene così colmato un deficit  di legittimità che vedeva italiani, contribuenti in patria, pagare Irpef, Imu e Tasi ma esclusi dal diritto di detrazione fiscale sul carico familiare.

Si tratta di un riconoscimento fortemente voluto ed ottenuto, dopo un lungo incontro con il Governo e gli approfondimenti in Commissione, dai senatori delle Circoscrizioni Estero a conferma  della insostituibile presenza, nel Parlamento italiano, di parlamentari espressi e quindi fortemente  legati agli interessi delle nostre comunità all’estero.

L’emendamento fa parte della ratifica in calendario alla Camera sul decreto Milleproroghe. Ci auguriamo si tratti di una regolarizzazione definitiva valevole anche dopo il 2014.

Occorre dare atto di questo ulteriore successo dei parlamentari eletti nelle Circoscrizioni Estero dopo la costituzione del Comitato  permanente per le questioni degli italiani all’estero del Senato, presieduta da Claudio Micheloni e quella del Comitato permanente per gli italiani nel mondo e promozione del Sistema Paese della Camera dei Deputati, presieduta dal siciliano Fabio Porta.

Il provvedimento riguarda tantissimi italiani che lavorano all’estero e rappresenta, certamente, un doveroso atto di riparazione nei confronti di chi, fuori dall’Italia, tiene alta l’immagine del Paese.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere