×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

 

(ASI) Taranto - Da svariate segnalazioni ricevute dai lavoratori, ci risulta che su circa 200 lavoratori del reparto OCM-CAP, più di una decina presentano sintomi di gravissimi problemi all’ apparato  OTORINOLARINGOIATRA, in particolare “noduli alla gola” , ci risulta inoltre che diversi sono i lavoratori dello stesso reparto o che hanno lavorato  nelle stesse zone, colpiti da patologie TUMORALI  o da gravi problemi TIROIDEI .

 

a Ministero della Salute e Ambiente

a Procura della Repubblica Taranto

ai Carabinieri rep. NAS/ NOE

a Guardia di Finanza rep. Ecologia

a Arpa Puglia

a Asl Taranto

 

Da svariate segnalazioni ricevute dai lavoratori, ci risulta che su circa 200 lavoratori del reparto OCM-CAP, più di una decina presentano sintomi di gravissimi problemi all’ apparato  OTORINOLARINGOIATRA, in particolare “noduli alla gola” , ci risulta inoltre che diversi sono i lavoratori dello stesso reparto o che hanno lavorato  nelle stesse zone, colpiti da patologie TUMORALI  o da gravi problemi TIROIDEI .

Siamo a conoscenza del fatto che altri lavoratori in questi ultimi giorni, hanno effettuato o stanno effettuando, visite specialistiche o accertamenti specifici, inerenti le problematiche sopra evidenziate.

Vi  segnaliamo inoltre che molto spesso, dal pavimento del reparto officina EX-PLA1, in diverse zone, emergono  strane e continue rigonfiature , che successivamente vengono ripristinate dalla Semat ( ditta incaricata dei lavori edili).

Altro particolare da evidenziare è la strana presenza di macchie di natura  probabilmente “oleosa” e maleodoranti  che spesso emergono dal sottosuolo, come già segnalato dalla scrivente in data 26 08 2013 e con verifica ispettiva della ASL TA in data 27 08 2013.

La scrivente O.S.  chiede  di avviare immediatamente opportune e urgenti verifiche Sanitarie  e nel dubbio che tale situazione possa essere strettamente riconducibile all’attività di lavoro o alla zona di lavoro , l’evacuazione dei lavoratori del reparto e quelli dei reparti adiacenti .

Si richiede inoltre che vengano effettuati carotaggi in profondità, per capire da cosa dipendano i rigonfiamenti e la classificazione tossicologica delle macchie “oleose”.

Distinti saluti

Taranto 24 11 2013                Coord. USB                           RSU

Francesco Rizzo               Farilla Saverio

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere