×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) Messaggio di Sicilia Mondo a  Gianpietro Lecchi, Presidente della Fondazione Franco Verga – C.O.I. di Milano,  per i 50 anni  di attività

 

“Caro Presidente,

 

impossibilitato partecipare al Convegno per il 50° Anniversario della Fondazione Franco Verga – C.O.I., per precedenti impegni alla stessa data del 25 ottobre corr., desidero esprimerTi tutta la  vicinanza e solidarietà  mia personale e quella di Sicilia Mondo con le sue Associazioni aderenti in tutte le parti del mondo.

Ho vissuto personalmente la fase eroica dei primi passi del C.O.I., negli anni 60, accanto all’indimenticabile Franco Verga che fu poi l’ispiratore, nel dicembre 1966, di Catanesi nel Mondo, divenuta nel 1988 Sicilia Mondo. Fu Verga che tenne a battesimo Catanesi nel mondo nell’Assemblea costituente dell’aprile 1967.

A 50 anni dalla nascita, si può affermare, con certezza, che il C.O.I.  è stato una pagina eroica nella storia del nostro Paese ed, ancora oggi, centrale indiscussa ed eccellente di solidarietà e di formazione socio-culturale da imitare. Una realtà esaltante. Dai suoi banchi sono passate migliaia di famiglie di immigrati.

 

Il C.O.I. porta il segno della bimillenaria ricchezza della solidarietà cristiana e dei suoi valori, su cui Franco Verga costruì  la sua intuizione di cattolico praticante.

Una intuizione che ha trasferito nella società italiana eccezionali fermenti di sviluppo sociale e di  cultura.

Sicilia Mondo può affermare che deve la sua longevità alle intuizioni di Franco Verga che sono state parte essenziale della sua attività. In questa direzione, ha dedicato largo spazio del suo impegno in favore delle etnie non comunitarie presenti in Sicilia, nella convinzione che una società democratica deve aprirsi senza riserve e senza paure nei confronti di chi bussa alle sue porte chiedendo il diritto alla vita ed alla dignità.

Nello spirito di solidarietà che ci accomuna, Ti prego di volere trasmettere ai presenti il messaggio di vicinanza e di fraternità mio personale e di Sicilia Mondo tutta.

Il Presidente

Avv. Domenico Azzia”

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere