×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI)Lettere in Redazione - Il Giudice del Lavoro del Tribunale di Terni accoglie le richieste dell’Avv. Ezio Bonanni e revoca il CTU che aveva ritenuto sussistente la presenza di amianto all’interno della Thyssenkrupp fino al 31.12.1991, e stabilisce altro accertamento peritale. Si costituiscono i presupposti per il riconoscimento giudiziale dei diritti dei lavoratori esposti ad amianto nel sito Thyssen di Terni fino al 02.10.2003, dimostrando il fondamento dell’appello dell’ONA al Ministro del Lavoro affinchè adeguasse l’atto di indirizzo con un termine di riconoscimento fino al 02.10.2003.

Era di qualche giorno fa l’appello dell’Avv. Ezio Bonanni, Presidente Nazionale dell’ONA, al Ministro del Lavoro affinché risolvesse la ingiusta discriminazione, di cui erano vittime i lavoratori del sito Thyssen di Terni, nei confronti dei quali il beneficio amianto è stato riconosciuto fino al 31.12.1991 mentre invece per lo stesso sito di Torino il riconoscimento è stato prolungato fino al 02.10.2003, con conseguente prepensionamento di tutti i lavoratori.

La situazione di stingente attualità, in quanto si profila una crisi occupazionale, che può aggiungere al danno la beffa, per questi lavoratori pesantemente esposti ad amianto che rischiano dunque di rimanere disoccupati con il rischio di contrarre patologie mortali.

In una delle cause pilota promosse dall’Avv. Ezio Bonanni, il perito del Tribunale di Terni aveva affermato che l’amianto fosse stato presente nello stabilimento fino al 31.12.1991, mentre invece l’Avv. Ezio Bonanni ha dimostrato anche in corso di udienza che l’amianto è stato bonificato anni e anni dopo.

Il Giudice del Lavoro del Tribunale di Terni ha raccolto le perplessità dell’Avv. Ezio Bonanni e con provvedimento del 17.06.2013 ha stabilito che in base alle richieste di parte ricorrente di rinnovazione della CTU, con la nomina di altro consulente,  e ciò profila la sussistenza della via giudiziaria all’ottenimento dei diritti dei lavoratori.

L’ONA contesta il fatto che per i lavoratori della Thyssen di Terni non ci sia riconoscimento fino al 02.10.2003 quando invece per i lavoratori di Torino c’è stato già il riconoscimento, e quindi si appellano anche alle forze sindacali affinché sostengano la battaglia dell’ONA.

Ufficio Stampa ONA Regione Umbria
Terni, 17.06.2013


ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere