Siglato protocollo d’intesa MEF–EURISPES per la valorizzazione del patrimonio pubblico

Rafforzare la collaborazione istituzionale per la valorizzazione del patrimonio pubblico attraverso attività di studio, ricerca, divulgazione e analisi dei dati con l’obiettivo di sviluppare strategie di intervento e contribuire alla definizione e attuazione di politiche pubbliche.

È quanto prevede il protocollo d’intesa siglato oggi, presso gli uffici del Ministero dell’economia e delle finanze, dal Direttore generale dell’Economia, Francesco Soro, e dal Presidente dell’istituto Eurispes, Gian Maria Fara.

L’intesa nasce dalla volontà condivisa di promuovere una collaborazione in materia di valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico, riconosciuto come leva strategica per la rigenerazione urbana, la coesione territoriale e la transizione ecologica, nonché elemento chiave per il miglioramento della sostenibilità della finanza pubblica.

La cooperazione si articolerà attraverso diverse linee di intervento, tra cui il monitoraggio e l’analisi delle politiche pubbliche in materia di gestione, valorizzazione e razionalizzazione del patrimonio immobiliare e dei beni demaniali dati in concessione, finalizzate anche all’elaborazione di proposte strategiche e operative, lo scambio di dati e informazioni e la realizzazione di documenti di approfondimento tematico e analisi. In questo contesto, verrà favorita la partecipazione a iniziative culturali e scientifiche nonché la promozione di attività di confronto e cooperazione con istituzioni, università, centri di ricerca e organismi nazionali e internazionali. Verrà inoltre valutata la partecipazione a programmi di finanziamento e progetti di ricerca nazionali, europei e internazionali.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere