Confcommercio: Bene la crescita della fiducia delle famiglie. Aspettative prive di una chiara direzione

(ASI) Anche a luglio non si scioglie il nodo sull’interpretazione delle aspettative di famiglie e imprese né si è in grado di tracciare una rotta sicura sull’evoluzione a breve dell’attività economica nel complesso. Il clima di fiducia dei consumatori migliora per il terzo mese consecutivo con aspettative più favorevoli sia per la condizione familiare sia del Paese.

Questo atteggiamento, associato a percezione e attese di miglioramento del bilancio familiare grazie a redditi crescenti e prezzi fermi, potrebbe riflettersi, a breve, in una ripresa dei consumi. Sarebbe, questo, lo scenario a svolgimento favorevole, corroborato da migliori aspettative rilevate tanto presso i produttori quanto presso i distributori di beni di consumo.

Mentre emergono preoccupazioni per la frenata della fiducia degli operatori del turismo, settore che ha contribuito in larga misura alla crescita negli ultimi anni.

Questo il commento dell’Ufficio Studi di Confcommercio ai dati Istat di oggi sulla  fiducia delle  famiglie e delle  imprese.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere