(ASI) “Il ‘Protocollo nazionale sul lavoro in modalità agile’ interviene nella materia attraverso la definizione di linee guida che confermano il ruolo regolatore della legge del 2017 e degli accordi individuali, offrendo al contempo all’eventuale contrattazione collettiva sul tema un’utile “bussola” di orientamento”: così Donatella Prampolini, Vice Presidente di Confcommercio, commenta la notizia della odierna sottoscrizione da parte dei rappresentanti delle forze sociali  del  Protocollo proposto dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando.

“Ci sembra, dunque, che si tratti di un approdo equilibrato del confronto sviluppato sul tema dello smart working: una modalità che, a nostro avviso, deve essere comunque intesa - conclude Prampolini - come subordinata o complementare rispetto alla modalità in presenza e che deve rimanere necessariamente ‘agile’”.        

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere