(ASI) L’Istituto nazionale di statistica diffonde gli indici trimestrali dei prezzi alla produzione dei servizi postali e di telecomunicazione relativi all’anno 2010.
Le principali caratteristiche degli indicatori presentati e delle rilevazioni da cui essi derivano sono descritte nelle note informative allegate. Le serie storiche degli indici presentano revisioni rispetto ai dati già diffusi , in quanto sono state incorporate ulteriori informazioni resesi disponibili successivamente alla prima stima.
L’indice trimestrale dei prezzi alla produzione dei servizi postali e delle attività di corriere espresso, con base 2006=100, nel quarto trimestre del 2010 è diminuito dell’1,9 per cento rispetto al trimestre precedente e del 2,6 per cento rispetto al corrispondente periodo del 2009. Nel confronto tra la media del 2010 e quella del 2009, l’indice è diminuito dello 0,4 per cento.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione