Economia del territorio, il mio nome è : rilancio

(ASI) Milano  – Venerdì 9 maggio 2014, a partire dalle ore 15, presso la Sala Beppe Fenoglio ad Alba (CN), si terrà il Convegno “Economia del Territorio, il mio nome è: RILANCIO”. Un appuntamento durante il quale si incontreranno imprese, istituzioni ed esperti con l’obiettivo di offrire scenari per affrontare e risolvere le problematiche economiche, del mercato del lavoro e dell’innovazione tecnologica.

Un Convegno per affrontare i temi dell’impresa, dell’occupazione e del rilancio dell’economia, con una particolare attenzione al territorio e alla gestione del cambiamento.

Aprirà i lavori del Convegno, che ha ottenuto il Patrocinio della Provincia di Cuneo, il Dott. Ferruccio Dardanello, Presidente Unioncamere, Presidente della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura della Provincia di Cuneo, nonché Presidente di Unioncamere Piemonte.

INTERVENTI

  • Apertura lavori: Dott. Ferruccio Dardanello (Presidente Unioncamere)

 

  • Gestione del Cambiamento. Variare il proprio approccio mentale e psicologico
    nei confronti della crisi: Le leve del marketing, dell'internazionalizzazione
    e della formazione per un vero rilancio dell'economia
    Relatore: Mario Bonelli (Imprenditore e Formatore con un passato da Manager negli ambiti del Marketing, della Comunicazione e dell’Internazionalizzazione in imprese nazionali e multinazionali. Certificato a Parigi: Transition and Change Manager).
  • Innovazione e sviluppo dell'impresa. Pensare in grande è indispensabile
    Relatore: Francesco Michea (Ingegnere, General Manager e Amministratore Delegato di imprese nazionali e multinazionali negli ambiti dell’innovazione e dell’ICT).
  • L’evoluzione della flessibilità nel mercato del lavoro: dalla legge Biagi al Job Act, scenari e  opportunità per le imprese
    Relatore: Filippo Moschini (Avvocato, Partner dello Studio MCM Avvocati di Milano, socio AGI - Avvocati Giuslavoristi Italiani).
  • Il rilancio dell'economia parte dalle risorse del territorio: turismo e cultura alla base della rinascita albese
    Relatore: Bruno Cingolani (Imprenditore e Chef).
  • Chiusura lavori: a cura delle Istituzioni presenti

Una panoramica completa e articolata su alcuni aspetti “chiave” che caratterizzano il cambiamento in atto, per fornire alle imprese spunti di riflessione positiva e aprire fin da subito una rete di dialogo aperta all’Amministrazione Locale, nell’ottica della costruzione di un “luogo” di confronto. Una realtà che sia di supporto e di indirizzo e che sappia ascoltare le istanze del territorio e mettere in atto strumenti di aiuto concreto, valorizzando la forza economica del territorio stesso, la sua attrattività turistica, e possa essere il motore concreto di un benessere generalizzato che investa l’occupazione, l’imprenditorialità e i consumi.

“Uscire dalla logica della crisi, senza negarla ma cambiando l’approccio mentale nei suoi confronti, significa cominciare a risolverla” ha dichiarato Mario Bonelli, organizzatore e relatore del Convegno. “La politica è spesso autoreferenziale e concentrata sul mantenimento della propria struttura, l’imprenditoria troppo concentrata sulla richiesta di aiuti esterni e di soluzioni già pronte da applicare. Il mondo è cambiato e impone modelli aggregativi alla base dei quali si devono aprire il dialogo e la fiducia reciproca”, ha concluso Mario Bonelli.

“Quello di aggregatore, è ruolo proprio dell’Amministrazione Pubblica in quanto super partes e portatrice delle istanze che nascono a livello locale nei confronti del legislatore” ha dichiarato Sonia Imperiali, organizzatrice del Convegno. “Inoltre, la presenza del “mediatore istituzionale” favorisce la cooperazione tra soggetti diversi, in una visione prospettica e di ampio respiro dell’economia del territorio a beneficio di una ripresa economica concreta che favorisca tutti”.

 

 AGENDA

 

Dove: Sala Beppe Fenoglio, Via Vittorio Emanuele 21 Alba (CN)

 

Quando: Venerdì 9 maggio 2014, ore 15

 

Informazioni Stampa:

 

Mario Bonelli   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Continua a leggere