×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) Centinaia di perugini hanno assistito alla spettacolare eclissi totale di luna dalla Terrazza del Mercato Coperto.

Grazie all'impegno organizzativo della "Associazione Astrofili Paolo Maffei" di Perugia, che ha messo a disposizione del pubblico i propri telescopi, tantissimi sono stati i perugini (e non) che hanno potuto osservare nel dettaglio l'eclissi totale di luna dello scorso Mercoledì 15 giugno.

Una luna che si è andata oscurando sempre più, con un colore rosso mattone che la pervadeva, ha restituito uno spettacolo "scenico" particolarissimo per più di due ore, fino a riprendere gradualmente la normale luminosità: questo è quanto hanno potuto vedere nei dettagli coloro i quali si sono recati all'appuntamento al Mercato Coperto. Molte sono state anche le fotografie che gli ospiti hanno potuto scattare direttamente dalle apparecchiature degli astrofili, foto con cui potranno in futuro ricordare l'evento e l'emozione provata nel produrre da soli una vera e propria "astrofotografia".
Una manifestazione, dunque, veramente riuscita e che premia l'impegno degli organizzatori: il fascino per l'astronomia anche a Perugia non tramonta mai...



N.B. La foto scattata è di Daniele Gasparri (www.danielegasparri.com)

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere