(ASI) Si avvia alla conclusione il secondo corso di astronomia di base organizzato dall’associazione astrofili di Perugia “Paolo Maffei”, l’ormai decennale gruppo che si dedica a spiegare l’origine di stelle, pianeti e corpi celesti a quanti siano affascinati dalle meraviglie del cielo.

 

Si è infatti conclusa la parte teorica del secondo corso, tenutosi presso la sede del POST (Perugia Officina Scienza e Tecnologia) di Perugia ed al quale hanno partecipato oltre cinquanta appassionati, ora chiamati ad una vera e propria “sfida” sul campo.

Si terrà infatti il prossimo 14 di aprile – ed è proprio il caso di dire “tempo permettendo”… - la serata osservativa, in cui gli astrofili del Maffei metteranno a disposizione i propri telescopi per far sperimentare ai propri alunni quanto hanno imparato in aula.

La serata sarà preceduta da un momento conviviale, come sottolineano scherzosamente gli stessi astrofili chiamandolo “g’astronomico”, in attesa del buio della notte e del cielo sereno, elementi indispensabili per qualsiasi astronomo per rendere produttivo il proprio sforzo.

La serata sarà comunque aperta anche a quanti vorranno avvicinarsi per la prima volta a questi sofisticati apparecchi, anche solo per sbirciare qualche affascinante immagine.

Dunque appuntamento al prossimo sabato 14, a Colle Umberto (frazione di Perugia), presso l’area verde della scuola elementare. Le stelle stanno aspettando.

 

 

Mauro Brachelente - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere