(ASI) Grande successo, in termini di partecipazione e di interesse, ha ottenuto la serata conclusiva del secondo corso di astronomia di base, organizzato dal gruppo astrofili perugino “Paolo Maffei”.

 

Quasi un centinaio di persone si sono alternate ai telescopi messi a disposizione del pubblico, potendo godere di una splendida “nottata” di buio e cielo sereno per osservare le meraviglie del cielo.

Come sempre, a fare gli onori di casa è stato il Presidente del sodalizio Daniele Gasparri, laureando in Astronomia all’Università degli Studi di Bologna, che si è alternato con i soci più anziani, come Manlio Suvieri, Enrico Poggioni ed Enzo Benda, nel guidare i neofiti alla scoperta dei corpi celesti, che potevano poi essere osservati direttamente nell’oculare degli strumenti messi a disposizione.

 

Non si conclude certo qui l’attività 2012 del gruppo di appassionati perugini.

Sono in cantiere, infatti, altre iniziative, a partire da quella dell’osservazione diretta del sole, che avverrà presso il Palasport di Perugia nel corso di “Giorni verdi”, manifestazione nazionale sulle energie alternative, il prossimo 18 maggio.

 

In vista anche un gemellaggio con la vicina associazione astrofili di Senigallia, che renderà ancora più ampio il bacino di appassionati che potranno mettere in comune le proprie esperienze e conoscenze: star della serata sarà Giorgio Bonacorsi, uno delle poche decine di “disegnatori astronomici” presenti al mondo.

 

 

 

Mauro Brachelente - Agenzia Stampa Italia

 

 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere