×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) La matematica sta a cellulari e computer come la benzina sta all’auto. I 200 matematici provenienti da 100 Università italiane e straniere di tutti i continenti, che si sono riuniti a Perugia per il convegno Combinatorics 2012, organizzato dal dipartimento di Matematica e Informatica dell’Ateneo di Perugia.


Infatti, gli scienziati hanno  annunciato risultati importanti anche nei settori della Teoria dei Grafi e di Teoria dei Codici Correttori di Errori, teorie che hanno particolare rilevanza per le applicazioni rispettivamente nella gestione delle reti mobili e nella trasmissione delle informazioni digitali in generale. La matematica, infatti, fornisce il substrato teorico su cui si fondano quasi tutte le fasi del trattamento dell’informazione necessarie alla gestione della comunicazione telefonica da un cellulare.

Combinatorics 2012, che si conclude oggi, è stato realizzato nell'ambito delle attività del Progetto Nazionale di Ricerca del MIUR "Strutture Geometriche, Combinatoria e loro applicazioni" affidato al gruppo coordinato dal professore Giorgio Faina.

Le 15 conferenze plenarie e 120 comunicazioni scientifiche della 5 giorni perugina hanno trattato argomenti riguardanti alcuni dei più recenti sviluppi delle geometrie combinatorie ed i loro legami con altre scienze pure ed applicate. Come è noto, infatti, il mondo moderno si va evolvendo sempre di più verso la programmazione e l'informatica, al punto che un paese oggi è tanto più importante e all'avanguardia quanto più è avanzato nella scienza dei computer. Alla base di tutto ciò sta, appunto, la matematica combinatoria, che proprio grazie a queste vaste applicazioni sta prepotentemente affermandosi nel mondo, con numerosissime ricerche, la pubblicazione dei molti periodici specializzati e numerosi convegni internazionali.

Il Convegno ha avuto il patrocinio dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, oltre al fattivo contributo della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e del Comune di Perugia.

Redazione Agenzia Stampa Italia 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere