(ASI) Perugia. Ci sono partiture che fanno onore alla fama della Musica di essere un linguaggio universale e di arrivare a toccare le corde più profonde di ciascuna persona, indipendentemente dall'età, dal genere e dalla cultura di appartenenza. Di sicuro, la grande musica italiana scritta per il Cinema rientra in questa categoria.


Le partiture di Nino Rota, Nicola Piovani, Ennio Morricone – solo per citare i tre premi Oscar italiani – sono pagine di Musica destinate al Cinema e nate dunque per un'occasione; ma l'intensità espressiva e la potenza emotiva di queste composizioni ha decisamente superato l'occasione originaria per rimanere nell'immaginario collettivo come patrimonio di ciascuno.
Nulla di più opportuno, dunque, di un'ampia diffusione radiofonica della grande Musica scritta per il Cinema: così UmbriaEnsemble (Luca Ranieri, viola; M. Cecilia Berioli, violoncello; Leonora Baldelli, pianoforte) Giovedì 12 Marzo sarà ospite negli studi di Radio Vaticana per registrare la "MovieSuite", sapiente ed affascinante collazione delle più fortunate colonne sonore del Cinema italiano, opera commissionata da UmbriaEnsemble nel 2012 al giovane e promettente compositore umbro Fabrizio Volpi.
Molti, ed amatissimi, i titoli scelti nella Suite:"Giulietta e Romeo", "La dolce vita", "Il padrino","8e1/2"di Nino Rota; "La vita è bella" di Nicola Piovani; "C'era una volta il west", "Mission", "Il buono, il brutto, il cattivo", "Nuovo cinema paradiso" di Ennio Morricone.
E per tutti coloro che amano questa musica, sarà possibile ascoltare UmbriaEnsemble (data in prossima definizione) in onda sul Quinto Canale della Radio Vaticana nell'ambito del programma "Diapason" a cura di Stefano Corato, responsabile dei programmi musicali di Radio Vaticana; successivamente, la registrazione sarà ancora riproposta sul circuito mondiale EBU.
Il Quinto Canale della Radio Vaticana può essere ascoltato via web in tutto il mondo sul sito www.radiovaticana.org/musica (cliccando sul player a destra - bottone n. 5), sui 105 MHz in Fm per Roma e zone adiacenti e sui 585 KHz in onde medie per il centro Italia.

www.umbriaensemble.it

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere