(ASI) Giovedì 30 Ottobre, ore 21, Perugia, Aula Magna Università per Stranieri (Agimus). Venerdì 31 Ottobre ore 18, Bagnoregio (VT), Auditorium “V. Taborra”  “L’eleganza del Classicismo”

 

Dopo i recenti successi colti in Belgio, UmbriaEnsemble torna ad esibirsi per il suo pubblico in Italia. E lo fa con un raffinatissimo programma di brani selezionati tre le opere dei massimi Autori del Classicismo europeo: Boccherini, Mozart e Schubert.

L’eleganza del Classicismo. Perfezione stilistica ed equilibrio formale nei grandi Maestri del Classicismo musicale tra Italia e Germania” questo il titolo dei Concerti che UmbriaEnsemble terrà in Umbria, a Perugia, giovedì 30 Ottobre, a cominciare dalle ore 21, presso l’Aula Magna dell’Università per Stranieri, per la Stagione Concertistica “Agimus”; e in Lazio, a Bagnoregio (VT), venerdì 31, con inizio alle ore 18, nella splendida cornice dell’Auditorium Taborra.

Un programma musicale con un’ispirazione ed un indirizzo ben precisi: il Classicismo, del quale tuttavia si vogliono mettere a confronto l’anima italiana, con la musica di Luigi Boccherini, e quella germanica, con opere di Wolfgang Amadeus Mozart e Franz Schubert. Tutti i brani che verranno eseguiti nei Concerti sono stati infatti composti  a distanza di pochi anni l’uno dall’altro.

 E cosa di meglio, per interpretare un tale repertorio, di un ensemble misto di Artisti italiani e tedeschi? Ecco allora che per l’occasione UmbriaEnsemble presenta i suoi Archi (Angelo Cicillini, violino; Luca Ranieri, viola; M. Cecilia Berioli, violoncello) insieme con  la talentuosa flautista Myriam Hidber Dickinson, Artista regolarmente invitata nei cartelloni delle Stagioni Concertistiche di tutto il mondo ed impegnata in una ricerca ampia e trasversale sui repertori musicali più diversi.

 Un unico Milieu culturale, espresso da linguaggi e sensibilità diverse che pure condividono uno stesso indirizzo stilistico: la Musica come positivo modello di relazioni culturali dinamiche e feconde.

                     

                   

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere