×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) Il grande violinista Shlomo Mintz e la rinomata Turkish Youth Philharmonic Orchestra saranno i protagonisti – lunedì 9 settembre, alle 21,30, al Teatro Antico di Taormina - del terzo appuntamento del Festival Belliniano 2013, fondato e diretto fin dal 2009 da Enrico Castiglione. Una manifestazione premiata da crescente successo, grazie ad una proiezione autenticamente internazionale, mirata non solo a collaborazioni con le star della grande musica e della grande danza, ma anche a proficue sinergie con le istituzioni e i teatri più prestigiosi che operano in Europa e negli altri continenti. In questa visione in novembre il Festival Belliniano porterà in Cina la propria produzione di "Norma", presentata nel 2012 a Taormina, è già diffusa con straordinario riscontro sulle reti Rai, nei cinema e dalle maggiori emittenti mondiali.

Tra i maggiori violinisti viventi, l’israeliano Shlomo Mintz affronterà il Concerto per violino ed orchestra in re magg. op. 61 di Beethoven, compositore la cui opera esercitò su Bellini fondamentale influenza. La scelta di Enrico Castiglione si pone inoltre nel segno della continuità. Da un lato, puntare i riflettori sui grandi virtuosi dell’archetto, sulla scia del recital di Uto Ughi per il Festival Belliniano 2012 al Teatro Romano di Catania. Dall’altro una specifica attenzione al filone "beethoveniano", inaugurato proprio a Taormina dallo stesso Castiglione nel 2009 con l’esecuzione integrale delle Nove Sinfonie dirette da Lorin Maazel, evento destinato a restare nella memoria.

La Turkish Youth Philharmonic Orchestra proporrà inoltre pagine di Bellini ma anche di Verdi, di cui ricorre il bicentenario della nascita. A dirigerla sarà il maestro Cem Mansur, che nel 2007 ha fondato questa grande orchestra, applaudita dalle platee internazionali, che conta oggi 100 giovani talentuosi musicisti, tra i 16 e i 22 anni, tutti diplomati nei migliori conservatori della Turchia.

Dal Teatro Antico di Taormina, il Festival Belliniano si sposterà nei prossimi giorni a Catania, città natale del compositore, dove il Festival Belliniano è stato rifondato nel 2009 da Enrico Castiglione in forza del protocollo d’intesa stretto dal Comune di Catania, dalla Provincia di Catania e dal Teatro Massimo Bellini. Il cartellone prevede nel capoluogo etneo un ricco programma di eventi che si protrarrà fino al 3 novembre, anniversario della nascita del musicista.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere