(ASI) Napoli. Scampia cuore della nuova Napoli, Scampia capoluogo della nuova Città Metropolitana. Sta partendo la sfida per il rilancio dell'area Nord di Napoli, che vede proprio nel quartiere di Scampia l'avamposto strategico della nuova geografia partenopea. Una grande occasione, quella che l'Ottava Municipalità pone al centro dell'incontro pubblico in programma all'Auditorium di Scampia per il prossimo venerdì 13 febbraio con inizio alle ore 15.
«Scampia – spiega il presidente della Municipalità Angelo Pisani - è geograficamente l'epicentro della terza area metropolitana italiana che, con i suoi oltre tre milioni di abitanti, è la prima per densità abitativa e per il numero dei giovani».
Uno straordinario fattore di sviluppo, questo, in un'Italia che altrove invecchia paurosamente: «Il nostro territorio - aggiunge l'avvocato Pisani – rappresenta il vero motore del Paese, perché è qui che nascono tante nuove leve giovanili. Questo è perciò un formidabile stimolo all'impegno comune per la crescita culturale e sociale della nostra popolazione».
«Un impegno particolarmente sentito, per noi che qui abbiamo l'onore di rappresentare lo Stato», prosegue il presidente, con tutto l'orgoglio di chi fin dal primo giorno si è battuto per la dignità e i diritti della popolazione, per troppo tempo negati, e contro i vecchi pregiudizi discriminatori, alimentati anche da fiction «che non aiutano certo la tenuta morale dei nostri ragazzi, né sostengono il quotidiano lavoro dei tanti che, dalla Chiesa all'associazionismo sano, fino alla Municipalità, qui si danno da fare per coltivare i valori, la cultura e la speranza».
Di tutto questo e di tanto altro si parlerà dalle ore 15,30 nel confronto pubblico organizzato dalla Municipalità all'Auditorium venerdì prossimo con politici e rappresentanti di numerose associazioni nazionali e locali.