×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) Norma, l’universale eroina belliniana, diventa testimonial della Sicilia e dell’Italia tutta grazie al nuovo allestimento del capolavoro di Vincenzo Bellini, andato in scena nei giorni scorsi con grande successo al Teatro Antico di Taormina con la regia e le scene di Enrico Castiglione. Per festeggiare infatti lo switch-off della Sicilia e il definitivo avvento del digitale nell’intera nazione, Rai 5 trasmetterà oggi sabato 14 luglio, alle 21,15.




Una registrazione in alta definizione del melodramma belliniano che ha inaugurato la quarta edizione del Bellini Festival l'8 e 10 luglio, data in cui lo spettacolo è stato trasmesso dalla RAI in diretta via satellite nei cinema di tutto il mondo.
Alle migliaia di spettatori intervenuti al Teatro Antico di Taormina e alla straordinaria platea internazionale che ha seguito l'evento nelle sale cinematografiche in tutto il mondo occidentale, si aggiunge ora la trasmissione integrale della Norma in prima serata su RAI 5, a conferma del successo che ormai da cinque anni riscuotono le produzioni messe in scena da Enrico Castiglione a Taormina fin dal 2007. Di grande impatto si è rivelata l’innovativa lettura del poliedrico artista, la cui regia teatrale è stata improntata soprattutto sulla recitazione e la cui spettacolare scenografia ha ricreato una sorta di primitiva Stonehenge, tra riti druidici e giganteschi dolmen. Un'ambientazione barbarica e lunare esaltata dai nuovi costumi di Sonia Cammarata, molto apprezzati dal pubblico.

Ad applaudire lo spettacolo il pubblico delle grandi occasioni, con un prestigioso parterre che a Taormina non si vedeva più da anni e che tra i moltissimi vip annoverava stelle come Monica Bellucci, Scarlet Johansson, Laetitia Casta, Isabella Rossellini, Dolce e Gabbana, Francesco Scianna, Naomi Campbell. Sul palcoscenico un cast di assoluto prestigio, con innanzitutto Daniela Schillaci, nuova scoperta di Enrico Castiglione, nell’impervio ruolo di Norma, la prestigiosa prova belcantistica di Gregory Kunde, appassionato Pollione, le rilevanti performance di Geraldine Chauvet in Adalgisa, Enrico Iori in Oroveso, Massimiliano Chiarolla in Flavio e Maria Motta in Clotilde. Sul piccolo schermo il pubblico potrà ammirare anche l’emozionante prova dell’Orchestra Nazionale dei Conservatori, costituiti da musicisti provenienti da ogni parte d’Italia, ben valorizzati dalla sapiente concertazione del direttore Giuliano Carella. E altresì la compattezza e il calore di accenti del Coro Lirico Siciliano istruito da Francesco Costa.

La registrazione di questa Norma proseguirà il suo cammino con la distribuzione sulle maggiori emittenti mondiali, come avviene da anni per tutte le produzioni firmate a Taormina dalla coppia Enrico Castiglione-Sonia Cammarata. E sarà disponibile il prossimo Natale in dvd e blu-ray in distribuzione in tutto il mondo.



ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere