(ASI) Trionfale successo per la Norma inaugurale del Bellini Festival, allestita nella suggestiva cavea del Teatro Antico di Taormina. La seconda replica, martedì 10 luglio, ore 21,30 è stata trasmessa in diretta Rai via satellite nei cinema del mondo. E già il 14 luglio la registrazione approderà su Rai5, ore 21,15 per festeggiare lo switch-off della Sicilia, attraverso l’opera più significativa del sommo operista etneo.
Di grande impatto la scelta del regista e scenografo Enrico Castiglione, autore anche della regia televisiva, che ha ricreato una sorta di primitiva Stonehenge, tra riti druidici e giganteschi dolmen. Un'ambientazione barbarica e lunare esaltata dai costumi di Sonia Cammarata.
Ad applaudire lo spettacolo il pubblico delle grandi occasioni, con un prestigioso parterre che annoverava stelle come Monica Bellucci, Letizia Casta, Isabella Rossellini, Francesco Scianna.
Emozionante la prova dei giovani dell’Orchestra Nazionale dei Conservatori, valorizzati dalla sapiente concertazione del direttore Giuliano Carella. Bella compattezza e calore di accenti anche nel Coro Lirico Siciliano istruito da .
La delusione del pubblico per il forfait dell’indisposta Daniela Dessì è stata subito recuperata dall’autorevole prova della volitiva Daniela Schillaci, al debutto nel ruolo. Prestigiosa prova belcantistica di Gregory Kunde e rilevanti performance di Geraldine Chauvet e d Enrico Iori. L’appuntamento con il capolavoro di Vincenzo Bellini si rinnoverà nei prossimi giorni sul grande e piccolo schermo.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione