(ASI) Catania - Tempo di Pasqua, anche negli scatti fotografici. Nell’ambito delle manifestazioni esterne del gruppo fotografico Le Gru di Valverde, sabato alle ore 18,30 presso l’ex convento S. Benedetto e S. Chiara (Badia) di corso Umberto a Licodia Eubea, in provincia di Catania, sarà inaugurata la mostra fotografica personale di Palmina Barbagallo dal titolo “Rito di Passione - omaggio a Licodia Eubea”.
La mostra, patrocinata dalla locale amministrazione comunale, sarà inaugurata dal sindaco e presentata dall’assessore alla Cultura Angela Li Rosi. La stessa rimarrà aperta fino al 17 aprile dalle ore 10 alle ore 12 e dalle 16 alle 20. A Licodia Eubea la solenne celebrazione della Pasqua prende il via con la “Sittina dell’Addolorata”, nel centro etneo le celebrazioni, le processioni, i riti devozionali, che hanno origine nel XVI a opera di don Ascensio De Pisanis, costituiscono il fulcro della fede e delle tradizioni dei Licodiani. La pittrice e fotografa Palmina Barbagallo, rimasta colpita ed impressionata dalla straordinaria partecipazione popolare ai riti, ha ripercorso nei suoi scatti l’essenza più intima e la bellezza delle rappresentazioni. Nata in Germania nel 1967, la Barbagallo oggi risiede a Valverde, la sua formazione artistica avviene presso l’Accademia di Belle Arti di Catania dove ha avuto modo di seguire gli insegnamenti degli illustri maestri della scuola di pittura e di fotografia. Iscritta alla Fiaf(Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e alla Fiap (Fédération Internazionale de l’Art Photograpique) dal 1996, ha partecipato a concorsi regionali e nazionali ed ha al suo attivo diverse mostre collettive e personali.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione