Libri da leggere. Maddalena Baldini racconta “L’estate della pioggia”: un amore che sconvolge e trasforma

(ASI) Nel suo nuovo romanzo, _L’estate della pioggia_ (Armando Editore), la giornalista e scrittrice Maddalena Baldini racconta la metamorfosi silenziosa e struggente di una vita semplice, quella di Ancilla, travolta da un amore che non lascia scampo.

Ambientato in un’estate opprimente, il libro si snoda tra relazioni femminili intense e paesaggi rurali intrisi di calore e malinconia. Accanto ad Ancilla, figure come Edda e Polonia incarnano contrasti e legami che si fanno specchio di un’esistenza segnata da desideri, silenzi e perdite.

La pioggia, tanto attesa, non porta sollievo ma un odore acre, simbolo di un cambiamento irreversibile. Nessun uomo ha nome, nemmeno il maresciallo, mentre le donne, uniche protagoniste nominate, si muovono tra ricordi, colpe e illusioni. L’amicizia, unica àncora, viene spezzata da una morte violenta che lascia spazio solo a un baule di biancheria ricamata e a un anello con tre pietre.

Con una scrittura fluida e densa di significati, Baldini costruisce un romanzo che ha già ricevuto importanti riconoscimenti letterari, tra cui il Premio Lord Byron e il Terzo Posto al Premio Sarzanae 2025. Un’opera che scava nell’animo femminile e nella memoria, lasciando il lettore sospeso tra nostalgia e consapevolezza.

Titolo: L’estate della pioggia
Edito da: Armando Editore
Autore: Maddalena Baldini
Isbn: 9791259848086)
Pagine: 144
Prezzo di copertina: 13,00 euro
Per informazioni e materiale scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Continua a leggere